Borse di StudioLa Fondazione Rotary ha una grande tradizione di finanziamento delle borse di studio per corsi universitari e post universitari in una vasta gamma di campi accademici. Club e distretti possono creare le loro borse di studio e finanziarle con le sovvenzioni distrettuali per ogni livello di studio o con sovvenzioni globali per laureati nell’ambito di una disciplina rientrante in una delle aree d’intervento.

Borse di studio con Sovvenzioni distrettuali

Le sovvenzioni distrettuali possono essere usate per sponsorizzare studi presso scuole superiori, a livello universitario e post-universitario per studenti in qualsiasi campo, a livello locale o mondiale. Inoltre, le borse di studio possono variare da sei settimane di programma di formazione linguistica ad un anno e oltre per studi universitari. I distretti potranno chiedere ai borsisti di fare delle presentazioni ai Rotary club locali e partecipare a progetti di servizio del Rotary, ma questo tipo di coinvolgimento non è un requisito della Fondazione.
Il distretto è responsabile per tutto il supporto amministrativo per i borsisti con sovvenzione distrettuale. Non sono forniti assistenti per i borsisti internazionali con sovvenzione distrettuale. I distretti potranno chiedere assistenza ai Rotariani nell’area dove il borsista segue gli studi, ma i club della zona non sono obbligati ad agire da padroni di casa. Si consiglia ai distretti di nominare una sottocommissione borse di studio per gestire la logistica necessaria per identificare e approvare i candidati, effettuare gli esborsi e coordinare le attività con il distretto nel quale lo studente seguirà gli studi.

Borse di studio con Sovvenzioni globali

Le sovvenzioni globali finanziano borse di studio per studenti post-universitari che studiano all’estero nel campo correlato ad una delle sei aree d’intervento. Le borse di studio possono durare da uno a quattro anni di studio, e pertanto, possono includere un intero programma di laurea. I potenziali borsisti devono mostrare la prova di ammissione all’università di loro scelta prima dell’approvazione della sovvenzione.
I borsisti con sovvenzione globale sono incoraggiati a partecipare alle attività di club o distretto prima, durante e dopo il periodo borsistico.
Le borse di studio con sovvenzione globale sono finanziate utilizzando contributi in contante e/o il FODD, con equiparazione dal Fondo mondiale. Il bilancio della sovvenzione globale deve avere un totale di almeno 30.000 USD, ma una borsa di studio potrebbe essere parte di una domanda di sovvenzione di maggiori dimensioni, ad esempio, una borsa di studio più un progetto umanitario.

Borse di studio UNESCO-IHE

La Fondazione Rotary offre annualmente un numero limitato di borse di studio per professionisti del settore idrico e igienico-sanitario, per studiare presso l’UNESCO-IHE Institute for Water Education a Delft, Paesi Bassi. I club e distretti Rotary fanno colloqui ai candidati che sono stati ammessi presso l’istituto in uno dei tre programmi di master e raccomandano i candidati per le borse di studio.

Scarica il Bando

Vai alla Documentazione